Padre Daniele Badiali

...ogni giorno partirò!

Home
padre Daniele Badiali - servo di Dio

...ogni giorno partirò

E-mail Stampa PDF

il 19 marzo celebrazione per padre Daniele Badiali

Domenica 19 marzo, nella chiesa di Ronco, parrocchia dov’è nato e dove riposa nel cimitero,
alle 14.30 è in programma una celebrazione con ricordo di padre Daniele Badiali.

in caso di maltempo la celebrazione si svolgerà presso la chiesa di San Marco - Via Puccini, 6 - Faenza

Presiederà p. Emanuele Lanfranchi

don Mirko Santandrea

 


 

Padre Daniele Badiali (1962-1997)

è un sacerdote della diocesi di Faenza-Modigliana,

che ha svolto il suo ministero in Perù nelle
missioni dell'Operazione Mato Grosso,
fino al giorno della sua tragica uccisione,
il 18 marzo 1997.

Il processo di beatificazione e canonizzazione del
servo di Dio
è iniziato il 20 marzo 2010 e la fase diocesana si è
chiusa il 19 ottobre 2014 continuando ora a Roma.

Ottobre 2021

Nelle scorse settimane monsignor vescovo Mario Toso ha ricevuto formale comunicazione da parte del prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, cardinale Marcello Semeraro, circa la Causa di beatificazione e canonizzazione del servo di Dio, Daniele Badiali.
Nella lettera il cardinale Semeraro evidenzia che il Congresso peculiare dei Consultori Teologi del Dicastero ha riconosciuto elementi positivi e lodevoli della vita sacerdotale di Daniele Badiali, modello di vita cristiana e di testimonianza della carità.
Tuttavia la documentazione prodotta nel corso della fase diocesana, ossia il materiale testificale e documentario raccolto agli Atti, non ha fatto emergere elementi tali da consentire ai Consultori Teologi di definire come eroico l’esercizio delle virtù cristiane del servo di Dio Daniele Badiali. Per questi motivi papa Francesco, al quale è stato presentato il frutto del lavoro dei Consultori Teologi, ha disposto che la Causa non proceda ad ulteriora.


Padre Daniele, con la sua vita ci ha mostrato un sentiero per incontrare Gesù il Signore, per annunciarLo, per camminare nella Chiesa, per educare con efficacia, per impegnarci nel mondo a favore dei più poveri.
Proprio per questo, la nostra Chiesa di Faenza-Modigliana, impegnata nella preparazione e nell’ormai prossima celebrazione del Sinodo diocesano dei giovani, lo sceglie come modello fulgido.
Desideriamo proporlo come esempio di giovane che: cerca con inquietudine Dio, lo segue, lo serve, gli obbedisce, lo ama, imparando a morire ogni giorno.
Il suo itinerario spirituale deve diventare il nostro percorso e quello dei giovani di questa Diocesi, che ha dato i natali a Padre Daniele.

dall' omelia di Mons Mario Toso, 18/03/2018


Il vescovo Mario Toso saluta Papa Francesco al 
termine dell'udienza generale del 18 ottobre 2017
e gli consegna il libro con la storia di Padre Daniele Badiali

Papa Francesco

sito in costruzione

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Marzo 2023 11:04  

Preghiera

Preghiera
Ti ringraziamo, Padre onnipotente, per aver donato a noi e alla Chiesa il tuo servo P. Daniele e per averlo guidato sulla via della verità e dell’amore a seguire Cristo tuo Figlio. Per servire più da vicino Gesù nei piccoli e nei poveri e farli incontrare con il tuo amore di Padre, egli si...
Leggi tutto...

Evidenza

TESTIMONIANZA DELLE SORELLE DELL’ARA CRUCISSU P. DANIELE BADIALI E P. DOMENICO GALLUZZI Affidiamo la lettura della nostra testimonianza alla prof.... Leggi tutto...

Lettera

P.Ugo nell'ordinazione
Carissimo Daniele,in questi giorni il ricordo di te diventa continuo, insistente.La data del 22 giugno è stampata chiara nella mente … qui con i nostri ragazzi e la gente..di San Luis per il loro parroco faremo una S. Messa di “appoggio” per...
Leggi tutto...

Testimonianza

Monastero del Buon Gesù in Orvieto
3 giugno 2021 Il Signore vi dia pace! Ho conosciuto p. Daniele nel 1999 a due anni dalla sua morte attraverso il testo delle sue lettere che è arrivato al nostro monastero per una serie di ‘divin-cidenze’! diciamo così, perché non credo al...
Leggi tutto...